top of page

Choy Li Fut   

 

BRANCA HUNG SING

 

Lo stile di Kung Fu Choy Li Fut è un sistema tradizionale di Arti Marziali di origine Shaolin. Esso combina l’agile gioco di gambe delle arti marziali del nord della Cina, con le complesse tecniche di mano del sud. Il Choy Li Fut è uno dei più completi ed efficaci stili per il miglioramento della salute e della difesa personale.

Lo stile enfatizza l’essere rilassati e l’energia interna piuttosto che l’essere rigidi e la forza muscolare. Questo lo rende non solo più efficace, ma anche ideale per migliorare la salute del praticante.

Le forme del Choy Li Fut sono circolari, potenti, e tanto belle a vedersi quanto efficaci in combattimento. Spesso contengono oltre 150 movimenti diversi, ognuno dei quali trova un’applicazione pratica nella difesa personale. Fatte a piena velocità, le forme forniscono un ottimo lavoro cardiovascolare. Diverso da molte altre arti marziali, il Choy Li Fut contiene un’ampia varietà di tecniche, includendo pugni a lungo e corto raggio, svariate tecniche di calcio, spazzate e proiezioni, attacchi portati sui punti di pressione vitali, leve articolari e tecniche di grappling.

Il Choy Li Fut inoltre ha forme che insegnano l’uso di un grande arsenale di armi tradizionali cinesi, cinquantadue per l’esattezza, divise in categorie di armi corte, lunghe, gemelle e flessibili e simbolo del sistema è il tridente dei nove draghi. Infine il sistema include pratiche interne come esercizi di meditazione e respirazione. Attualmente sul territorio Nazionale solo ed esclusivamente all’interno delle scuole riconosciute dalla Hung Sing Kung Fu Academy sarà possibile lo studio dell’intero sistema, potendo accedere alle sequenze avanzate e superiori dello stile e a tutti i segreti di uno dei metodi dalle radici più antiche che ha mostrato proprio in battaglia la sua efficacia.

Questo è reso possibile grazie agli insegnamenti del Granmaestro Doc Fai Wong; tra i maggiori esponenti mondiali dello stile, riconosciuto da Chan Sun Chiu, pronipote del fondatore dello stile Chan Heung, come l’unico maestro vivente in grado di ricostruire l’intero sistema e depositario degli scritti originali del Choy Li Fut.

 

Fonte Hung Sing Academy Italia

bottom of page